Tagliata di Noce XC


DESCRIZIONE  Il percorso inzia dal parcheggio alberato situato nei pressi del fosso della Serezza. Di li procedendo verso Nord si gira a SX in via della Verruca che sale rapidamente verso il monte in una serie di tornanti su strada  asfaltata immersa tra gli uliveti. Un consiglio spassionato già che siamo in zona: alla Taverna degli ulivi si mangia veramente bene.Dopo circa 3km la strada diventa sterrata, il fondo è discreto e non presenta particolari difficoltà (pendenza media del 10%).
Dopo qualche km arriverete in loc.Praticelli (q.435m), importante crocevia ai piedi della Verruca. Proseguite dritto e arriverete su uno slargo erboso ai piedi della Verruca.

La salita per la Verruca è di fronte a voi, una volta imboccata tenete la DX e percorrerete un sentiero che scende sul versante di Caprona girando sotto la Verruca (se invece proseguite dritto imboccate un single track difficilmente praticabile in MTB che sale sulla Rocca).
La carrareccia in discesa che attraversa i luoghi dell'incendio del 2009 è stata risistemata negli ultimi anni. Il fondo roccioso è stato interrato quindi allo stato attuale non presenta difficoltà.

Arriverete quindi in prossimità di un crocevia (Loc.La Focetta). Tra i numerosi percorsi disponibili dovete imboccare il 1° sulla SX che inizia con un piccolo tratto di ripida salita. La strada si snoda lungo il versante che da verso Uliveto e Loc.Noce. Il sentiero è sassoso e molto panoramico con discese a brevi tratti impegnative.
Al termine della discesa troverete una sbarra, proseguite a SX su una lunga salita (a DX scendete su Noce). In corrispondenza di una casa bianca troverete un altro crocevia: proseguite al CENTRO percorrendo una carrareccia non impegnativa che porta verso Campo dei Lupi. In prossimità di alcune abitazioni la vostra strada incrocia un sentiero bianco che scende dal monte e prosegue verso DX costeggiando un filare di cipressi.

Voi seguite questa direzione e dopo un breve tratto in discesa arriverete a Campo dei Lupi; in prossimità dell'agriturismo Le Ciliegie imboccate un single track costeggiando la staccionata di legno.
Il single track, piacevole e ombroso, porta ai piedi del Castellare di S.Giovanni alla Vena. Evitando opportunamente la pettata che porta in cima voi quatti quatti prendete la strada sulla SX e scendete verso l'abitato di Vicopisano.Una volta giunti sulla strada principale girate nuovamente a sx e arriverete in piazza.

COMMENTO Il percorso è molto bello, vario e poco impegnativo. La Verruca ha il suo fascino e sul versante sud del percorso potete godere di un bel panorama. La discesa su Caprona merita un po' di attenzione.

16.3km 618m+



Commenti